L'Uomo in Frack nel ricordo di Tiziano Laera
Con “L’uomo in Frack” è tornato nell'estate nocese il consueto e piacevole appuntamento con Rosalia Schettini ed i suoi talentuosi allievi. Nella serata del 29 agosto, si è tsvolta la serata musicale organizzata dall’associazione musicale e culturale "Diesis", con il patrocinio del Comune di Noci, per il secondo anno consecutivo presso il Nuovo Anfiteatro (ex piscina comunale). Una serata speciale, però, quella di quest’anno, perché dedicata al compianto Tiziano Laera.
Si è aperta proprio con “L’uomo in Frack”, la canzone dell’amatissimo cantautore pugliese Domenico Modugno, la serata che ha visto alternarsi canzoni di stampo classico come “Via con me” di Paolo Conte e “Perduto Amore” di Natalino Otto, alle più moderne “Shallow” di Lady Gaga, “Demons” degli Imagine Dragons e “Se Piovesse il tuo Nome” di Elisa. Tutte le esibizioni sono state accompagnate live. Musicisti della serata Adriano Laera, Francesco Turi, Francesco Palazzi, Pierfrancesco Trisolini e Pierfrancesco Troviso. La serata è stata inoltre intervallata dalle letture di Gabriele Zanini.
Per concludere il commosso ed emozionante tributo a Tiziano Laera, da sempre amico e forte sostenitore dell'evento, anche tra i creatori della stessa. Prima il meraviglioso brano interpretato da Rosalia Schettini sulle note della spettacolare colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso (del M. Ennio Morricone), per chiudere l’esibizione di Antonio Intini, con corale, di “Il bene si avvera” di Niccolò Agliardi, colonna sonora del film per la TV Braccialetti Rossi.
Tra sguardi commossi e applausi scroscianti, il ricordo di Tiziano Laera ha pervaso la folta platea accorsa, compreso il sindaco Domenico Nisi che ha voluto ringraziare sentitamente il costante impegno di chi, ogni anno, organizza con passione questa serata in musica.